Tumore ovarico: gli esami da fare

Tumore alle ovaie: ogni giorno ne muoiono 500 donne

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ogni giorno muoiono in Europa ben 500 donne a causa del tumore ovarico, il tumore ginecologico più mortale.

E ogni anno, in Italia, sono circa 5000 i casi diagnosticati, con una percentuale di donne che si salvano ancora troppo bassa. Sono questi i dati emersi dal secondo incontro pubblico tra pazienti, ricercatori e clinici organizzato dall’associazione Onlus Alleanza Contro il Tumore Ovarico (ACTO) e dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano.

Il motivo? Troppe donne italiane ancora non conoscono bene la natura del tumore ovarico, da distinguere da quello dell’utero, e non considerano le visite periodiche un’arma vincente (e non le fanno…). Non solo, ma si tratta di un tumore subdolo, i cui sintomi nelle fasi iniziali non sono così manifesti, per cui 8 volte su 10 vienediagnosticato già in stadio avanzato, con una sopravvivenza a 5 anni che non va oltre il 37%.

Informazione è la parola chiave. Per far conoscere questo killer silenzioso, da due anni sono scese in campo le stesse donne colpite dalla malattia che hanno dato vita a ACTO Onlus – Alleanza contro il tumore ovarico, che ha organizzato, presso l’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano, un incontro per fare il punto sulle novità nel campo dell’immunologia, della clinica e della ricerca.

Flavia Villevieille Bideri, Presidente di ACTO Onlus, si è detta orgogliosa che la sua organizzazione contribuisca a promuovere azioni concrete, ma è chiaro che ancora molto c’è da fare sul campo della “prevenzione, a favore di una diagnosi precoce; della ricerca, raccolta e destinazione di fondi a nuovi studi; e dell’accesso alle cure, affinché pazienti italiane possano beneficiare delle terapie innovative“.

LEGGI ANCHE: PREVENZIONE CARCINOMA OVARICO, TUTTI GLI ESAMI DA FARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.