occhio

Linfoma orbita: stop chemio, ora si cura con gli antibiotici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Antibiotici per curare i pazienti affetti dal linfoma dell’orbita. Un gruppo di ricercatori dell’Irccs Ospedale San Raffaele di Milano e del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano (Pordenone) ha scoperto che l’uso mirato della Doxiciclina, antibiotico efficace nella terapia delle infezioni del batterio Clamidia, rappresenta una vantaggiosa ed efficace terapia di prima linea nei pazienti affetti da linfoma dell’orbita.

I risultati della ricerca, coordinata da Andres J.M. Ferreri, Maurilio Ponzoni e Claudio Doglioni dell’Unità Dipartimentale Tumori Linfoidi-Irccs Ospedale San Raffaele di Milano, e da Riccardo Dolcetti del Centro di Riferimento Oncologico di Aviano, sono stati pubblicati sul ‘Journal of Clinical Oncology’. La congiuntivite cronica e altre infezioni oculari umane da Chamydophila psittaci sono raramente diagnosticate, ma la presenza di alti tassi di infezione causate da questo microrganismo in animali domestici suggerisce la possibilità che queste infezioni nell’uomo siano molto più frequenti di quanto finora ritenuto.

Lo studio è stato condotto per la prima volta in maniera prospettica e controllata su un gruppo internazionale di 40 pazienti affetti da linfoma dell’orbita associato a infezione da Chlamydophila psittaci. Lo scopo è stato quello di verificare la reale frequenza dell’associazione di tale tumore con l’infezione da Chlamydophila psittaci e di valutare l’efficacia della sola terapia con Doxiciclina, senza l’uso di radioterapia e/o chemioterapia. I risultati della ricerca sono stati incoraggianti: nonostante alla diagnosi l’infezione da Chlamydophila psittaci fosse presente in più dell’80% dei pazienti, dopo la terapia con Doxiciclina non e’ stata riconfermata la presenza del batterio.

Dato particolarmente importante: circa l’80% dei pazienti in cui l’infezione e’ stata efficacemente debellata ha ottenuto una regressione duratura del linfoma. Questo successo rappresenta un significativo progresso nella terapia del linfoma dell’orbita, che attualmente costituisce il 55% dei tumori maligni di questa regione anatomica e presenta un costante aumento di incidenza. “L’uso in prima linea della Doxiciclina nel trattamento dei linfomi dell’orbita associati a Chlamydophila psittaci, come terapia rapida, innocua e a basso costo – ha spiegato Ferreri in una nota– si è rivelata efficace nel controllare il tumore, se non addirittura causarne la regressione in molti pazienti, senza precludere in alcun modo la scelta di eventualmente adottare successive terapie quali radioterapia e/o chemioterapia in caso di mancata risposta all’antibiotico“.

Ora, i prossimi passi saranno quelli di stabilire quali possano essere i meccanismi alla base della potenziale mancata eradicazione del batterio in una frazione dei pazienti e, in questo contesto, è imminente l’avvio di uno studio clinico e biologico volto a chiarire questi aspetti. I trattamenti oncologici convenzionali, quali la radioterapia e la chemio, certo, sono altrettanto efficaci in questi pazienti, ma gravati da importanti effetti collaterali che in alcuni casi possono comportare la perdita della funzionalità dell’occhio e tutte le potenziali conseguenze indesiderate, a breve e lungo termine, della chemioterapia. Uno schema terapeutico efficace e ben tollerato a base di Doxiciclina potrebbe definitivamente pertanto rappresentare una valida alternativa nel trattamento in questi pazienti.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.