succo pompelmo farmaci anti cancro

Farmaci anti-cancro: effetto garantito con il succo di pompelmo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Tumori, cibo. Un succo di pompelmo ogni giorno aiuta ad aumentare gli effetti di una dose di farmaco anticancro e a ridurre quelli collaterali.

Lo rivela uno studio della University of Chicago Medicine, secondo cui il succo di pompelmo aumenta notevolmente – del 350% – i livelli nel sangue del sirolimus, un farmaco per i pazienti trapiantati ma che potrebbe aiutare anche le persone che soffrono di cancro e che, purtroppo, può provocare problemi gastrointestinali anche seri (il farmaco a base di ketoconazolo, invece, aumenta del 500% gli effetti del sirolimus).

Da cosa dipende? Il succo di pompelmo inibirebbe gli enzimi nell’intestino che decompongono il sirolimus e altri farmaci, con un effetto che inizia dopo poche ore dalla sua assunzione e svanisce gradualmente nel corso di pochi giorni.

In pratica, “una somministrazione controllata del succo di pompelmo potrebbe incrementare l’efficacia e la disponibilità di farmaci come il sirolimus“, conclude Ezra Cohen, che ha condotto lo studio.

La ricerca è stata pubblicata su Clinical Cancer Research.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.