immagine

Predire l’influenza e creare vaccini ad hoc si può

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Influenza: alcuni scienziati tedeschi e inglesi hanno elaborato un metodo per predire l’arrivo di ceppi virali, e quindi l’incombere di una influenza, e creare vaccini ad hoc.

Per prevedere in anticipo i ceppi virali, gli scienziati hanno analizzato, dal 1968 ad oggi, le sequenze di DNA di migliaia di ceppi influenzali isolati da pazienti di tutto il mondo e hanno scoperto che alcuni di essi si sono diffusi frequentemente, mentre le loro mutazioni avevano avuto meno successo. Così sono giunti alla conclusione che le mutazioni che sopravvivono e che si “riproducono” sono più numerose del previsto e seguendo tale metodo è possibile anche restringere il campo individuando quelle che torneranno ad attaccare la popolazione.

L’influenza stagionale uccide circa mezzo milione di persone l’anno, ma vaccini migliori potrebbero ridurre questo numero“, spiega Michael Lässig, ricercatore dell’Università di Colonia. “Anche se questo studio ha ancora una certa distanza dalle applicazioni dirette, si tratta di un passo necessario verso il miglioramento dei metodi di previsione“.

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Genetics.

LEGGI ANCHE: VIRUS AUTUNNALI, ECCO I PIÙ COMUNI E I RIMEDI PER AFFRONTARLI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.