mani fredde

Mani e piedi freddi? Ecco perché

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come mai abbiamo spesso mani e piedi freddi? Anche quando le temperature non sono eccessivamente basse, il problema di avere mani e piedi freddi risulta piuttosto frequente, soprattutto tra le donne. La scienza ha cercato di individuare le cause di questo fenomeno.

Il raffreddamento delle estremità, come mani e piedi, sarebbe parte di un processo naturale messo in atto dall’organismo al fine di proteggere gli organi interni. Nelle donne, però, un simile processo sembra a volte estremizzarsi. Il raffreddamento delle estremità corporee avviene normalmente per mantenere al caldo gli organi interni, quando le temperature sono basse.

Perché ciò nelle donne avviene anche in assenza di freddo evidente? Gli esperti hanno studiato il ruolo degli ormoni riguardo a tale fenomeno. I ricercatori della Università di Portsmouth hanno posto in luce come alcuni ormoni siano in grado di influenzare in maniera profonda i nostri termo-recettori.

I termo-recettori presentano dimensioni inferiori ad un millimetro e sono situati al di sotto della nostra pelle. Essi sono responsabili delle variazioni di temperatura. Uno studio pubblicato tra le pagine della rivista The Lancet ha rivelato come i processi di vasocostrizione nelle donne avvengano molto rapidamente.

Secondo gli esperti, nelle donne il flusso sanguigno presente alle estremità, con particolare riferimento a mani, viso e corpo, si ridurrebbe in maniera molto più veloce, rispetto a quanto avviene nel caso degli uomini. Si tratta di un fenomeno tutto femminile, dovuto all’azione degli ormoni estrogeni.

Nonostante le estremità molto fredde, le temperature degli organi interni non subiscono variazioni pericolose per le donne. Il tutto può accentuasi durante le differenti fasi del ciclo femminile, ad esempio durante l’ovulazione, o nel corso della gravidanza. Esso sarebbe infatti legato alla necessità delle future madri di proteggere il nascituro dal freddo durante la gestazione.

Marta Albè

Leggi anche:

– ARRIVA L’INVERNO, COME DIFENDERE LA PELLE DAL FREDDO

GELO E NEVE: ECCO COSA MANGIARE CONTRO IL FREDDO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.