ikeatortecioccolato fontefoto:ikea.jp

Ikea: ritirate in Italia le torte al cioccolato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ikea ritira le torte al cioccolato, a causa di contaminazioni provocate da batteri fecali. A seguito del recente ritiro delle polpette svedesi per via della presenza non dichiarata di carne equina tra i loro ingredienti, il settore ristorazione di Ikea è colpito dall’allarme sanitario legato ad un nuovo prodotto.

Si tratta delle torte al cioccolato e mandorle “Chokladkrokant”. La vendita di tali prodotti è stata bloccata da parte di Ikea in 23 Paesi del mondo, Italia compresa. La motivazione è costituita dal rilevamento di una contaminazione provocata da batteri fecali, la cui presenza è stata identificata in Cina da parte della autorità competenti.

In Italia il ritiro dei prodotti sarebbe avvenuto in maniera del tutto precauzionale, in quanto, secondo le dichiarazioni rilasciate da parte dei Nas, nel nostro Paese non sarebbero presenti lotti di torte al cioccolato interessate da contaminazioni da parte di colibatteri. Le rilevazione di una presenza eccessiva di batteri coliformi ha avuto come immediata conseguenza – in Cina – la distruzione di 1800 dolci al cioccolato e mandorle.

Al momento è necessario comprendere le cause delle avvenute contaminazioni da parte di colibatteri dei prodotti incriminati. La Cina si è recentemente occupata di bloccare l’introduzione di altri prodotti alimentari e non provenienti dall’Occidente, che non avrebbero rispettato gli standard di sicurezza. Tra i marchi sottoposti all’attenzione delle autorità cinesi vi sono Kraft, Nestlé e Shiseido. Ikea ha escluso la presenza di lotti di torte contaminate in Italia, ma gli esperti invitano alla prudenza. Alcuni colibatteri non sono considerati pericolosi per l’uomo, mentre altri possono causare patologie gravi e vere e proprie epidemie, come nel caso dell’Escherichia coli.

Marta Albè

Leggi anche:

Carne di cavallo anche nelle polpette Ikea. Ritirate in Italia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.