dna

Primi test positivi per un vaccino contro tutte le influenze!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Siamo abituati ogni anno alle campagne informative per il vaccino anti-influenzale di turno in grado di proteggerci dalla tradizionale malattia stagionale che puntualmente arriva da lontano e colpisce tutte le fasce d’età ma che può essere particolarmente pericolosa per le persone anziane o per chi ha già problemi di salute. Questa volta alcuni scienziati americani stanno tentando un’impresa più particolare: quella di realizzare un vaccino contro tutte le influenze!

La ricerca è opera di un team di scienziati della casa farmaceutica Sanofi che a Cambridge, negli Stati Uniti, insieme al National Institutes of Health sta tentando di sviluppare un vaccino “jolly” da utilizzare in più situazioni, cioè in grado di fronteggiare diversi ceppi di virus influenzali.

Come si è svolto lo studio fino ad oggi? I ricercatori statunitensi sono partiti dalle proteine di cui sono composti i virus che il nostro sistema immunitario deve riconoscere come estranee affinché metta in moto le sue difese. È proprio a queste proteine che è stata fissata una nuova molecola, frutto delle nanotecnologie, che ha incrementato la risposta immunitaria nei furetti presi a campione nella ricerca.

La prima parte dello studio, pubblicato su Nature, ha mostrato risultati promettenti, ora non resta che verificare la sicurezza di questo nuovo sistema sugli esseri umani, il che richiederà una nuova sperimentazione di diversi mesi.

Leggi anche:

Vaccini antinfluenzali: aumentano gli italiani diffidenti sulla loro utilità

Predire l’influenza e creare vaccini ad hoc si puo’

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria