uomo futuro occhi cervello

Occhi e cervello più grandi per l’uomo del futuro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come cambierà l’aspetto del nostro volto in futuro? A parere degli esperti, la conformazione del nostro viso cambierà radicalmente e sarà decisamente differente rispetto ad ora, tra 100 mila anni. Avremo una testa probabilmente più grande, in quanto dovrà contenere un cervello in crescita. Anche i nostri occhi muteranno aspetto.

Al fine di prevedere ciò che accadrà in futuro alla fisionomia del nostro volto, è nata una collaborazione tra il dottor Alan Kwan, esperto di genomica computazionale presso la Washington University, e Nickolay Lamm, il quale si è occupato di realizzare le immagini che rappresentano il possibile volto di un uomo e di una donna del futuro.

Gli esperti prevedono che in futuro l’uomo potrà intervenire per determinare il proprio aspetto, a livello genetico. Si prevede che uomini e donne tenderanno a possedere un cervello più grande, aspetto che influirà sulle dimensioni del cranio e della testa. Tra 20 mila anni probabilmente avremo una fronte molto più larga, accompagnata da occhi di dimensioni maggiori.

Si prevede che l’umanità in futuro possa conquistare nuovi pianeti e che dunque le caratteristiche del viso e del corpo si dovranno adattare di conseguenza. Gli occhi saranno più grandi per via di probabili nuove condizioni visive, date da una minore presenza di luce. La pelle avrà una maggiore pigmentazione, al fine di proteggersi dalle radiazioni UV, al di fuori della cupola protettiva costituita dall’ozono.

Probabilmente, a parere di Nickolay Lamm, il nostro viso sarà caratterizzato dai tratti che ora riteniamo piacevoli: naso dritto, fattezze ben delineate, occhi grandi, sopracciglia maggiormente inarcate, simmetria perfetta tra lato destro e lato sinistro del viso. Si tratta di ipotesi realmente affascinanti. Purtroppo non avremo mai la certezza che simili trasformazioni si realizzeranno realmente.

Marta Albè

Leggi anche:

CON I RICORDI IMMAGINIAMO IL FUTURO

CERVELLO: IN FUTURO DIVENTEREMO SEMPRE MENO INTELLIGENTI?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.