braccialetto UV

UV dannosi: ecco il braccialetto intelligente che vi avvisa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Vi piace stare beatamente al sole e spesso vi dimenticate che forse state esagerando con l’esposizione ai raggi UV? Ecco un gadget che potrebbe fare al caso vostro.

Si tratta del braccialetto “salva pelle” ideato dalla Fondazione Melanoma in particolare per i giovani, che hanno più bisogno di essere sensibilizzati sulle regole di una benefica esposizione al sole.

Infatti, per evitare la comparsa di un melanoma (pericoloso tumore della pelle), la parola chiave è come sempre prevenzione ed è molto importante iniziare fin da giovani come spiega il presidente della Fondazione Melanoma, Paolo Ascierto:

«È dimostrato che ripetuti eccessi di esposizione da giovani triplicano il rischio di sviluppare il melanoma da adulti. I bambini rappresentano l’anello debole della catena e nei loro confronti va riservata particolare attenzione. Il Sole è un grande amico ma possiede anche un lato “oscuro”, in grado di provocare danni molto gravi. Le creme non possono fare miracoli e devono essere scelte in base al proprio fototipo. Non esistono solari in grado di garantire una protezione totale, inoltre va considerato che esiste un tempo di esposizione massimo oltre il quale bisogna stare all’ombra».

Questo braccialetto, distribuito al momento solo presso le scuole primarie della Campania, è di colore bianco ma diventa viola nel momento in cui i raggi UV a cui si è esposti possono diventare pericolosi per la pelle. Altri braccialetti saranno distribuiti tra giugno e luglio negli stabilimenti balneari della Campania, regione dove si registrano più casi di melanoma in Italia.

Se volete avere anche voi un braccialetto, potete farne richiesta scrivendo alla Fondazione Melanoma a questa mail: info@fondazionemelanoma.org

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria