colazione cuore

Salti la colazione? Attenzione al cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Saltare la colazione fa male al cuore. Se volete proteggere il vostro cuore, non saltate la colazione. Trascurare il primo pasto della giornata, che secondo diversi esperti dovrebbe costituire il pasto principale, potrebbe essere deleterio per il cuore, soprattutto nel caso degli uomini.

Lo rivela uno studio che è stato pubblicato di recente tra le pagine di Circulation, la rivista scientifica dell’American Heart Association. Il cuore degli uomini che saltano la colazione, a parere degli esperti, si espone ad un rischio superiore del 27% per quanto riguarda infarto e malattie coronariche.

Lo studio è stato condotto tramite l’osservazione di 27 mila uomini di età compresa tra i 45 e gli 82 anni per un periodo di 16 anni. Gli esperti hanno tenuto conto dello stile di vita dei volontari e dell’incidenza dei rischi cardiovascolari. Secondo i ricercatori, saltare la colazione espone gli uomini a uno o più fattori di rischio per il cuore.

Il riferimento è soprattutto a obesità, pressione alta, colesterolo alto e diabete. Si tratta di un’insieme di patologie che nel corso del tempo possono condurre ad un attacco cardiaco, come ha spiegato la principale autrice dello studio, Leah Cahill, ricercatrice del Dipartimento di Nutrizione della Harvard School of Public Health di Boston, negli Stati Uniti.

L’esperta consiglia di non saltare la colazione e di introdurre nel primo pasto della giornata alimenti salutari, che possano assicurare l’energia adeguata per affrontare la giornata. La colazione deve contenere quantità bilanciate di proteine, carboidrati, vitamine e minerali.

Leah Cahill suggerisce di fare colazione con cereali integrali o fiocchi d’avena, a cui aggiungere delle noci e della frutta a pezzi. Un vero e proprio toccasana per la salute. Pistacchi, semi di lino e lamponi sono tra i supercibi salutari adatti per arricchire la colazione. Se volete proteggere la salute del cuore, mettete al bando dolci e snack confezionati.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.