Il colesterolo è una sostanza grassa molto importante per l’organismo, che può diventare pericolosa se presente in quantità eccessive. Viene in gran parte prodotto dall’organismo, mentre in minima parte viene introdotto con la dieta.
Il fegato è l’organo responsabile dello smaltimento del colesterolo in eccesso: il grasso e il colesterolo che mangiamo vengono assorbiti nell’intestino e trasportati nel fegato. In seguito, il fegato converte il grasso in colesterolo e lo rilascia nel sangue.
Il colesterolo è alto quando supera valori considerati nella norma, ossia quando la concentrazione di colesterolo totale eccede i 240 milligrammi per decilitro di sangue.
Quando i livelli di colesterolo diventano troppo alti, il corpo sviluppa depositi di grasso che possono bloccare il flusso di sangue nei vasi sanguigni e depositarsi nelle arterie ostruendole, aumentando il rischio di ictus e malattie cardiache.
Leggi anche: Come abbassare il colesterolo consigli utili
Colesterolo e olio, fai attenzione!
Un’alimentazione sana permette di tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, partendo dall’olio con cui condisci e prepari le tue pietanze.
Secondo una recente ricerca scientifica del Journal of Nutrition, l’olio di palma, essendo ricco di grassi saturi, aumenta i livelli di colesterolo nel sangue.
I grassi saturi contenuti nell’olio di palma, nella carne rossa e nel burro sono dannosi per la salute e dovrebbero essere sempre consumati con moderazione.
Un’analisi del 2018 pubblicata sul Journal of Lipid Research, ha dimostrato come oli di semi come girasole, colza e olio di lino siano i migliori per abbassare i livelli di colesterolo.
Leggi anche: Colesterolo: come tenerlo sotto controllo con l’alimentazione
Per aiutare a prevenire il colesterolo alto è consigliabile:
- Seguire una dieta a basso contenuto di sale che includa molta frutta, verdure e cereali integrali
- Limitare la quantità di grassi animali
- Perdere i chili in più e mantenere un peso sano
- Smettere di fumare
- Esercitarsi per almeno 30 minuti al giorno
- Limitare il consumo di alcool
Fonte: eatthis.com