Alcuni ricercatori della University of Illinois hanno sviluppato un cerotto elettronico simile alla pelle e grande quanto un capello in grado di diagnosticare problemi di salute e di segnalarli via wireless.
Presentato al 243esimo meeting nazionale dell’Exposition American Chemical Society (ACS), il nuovo cerotto permetterà di monitorare l’attività del cuore, dei muscoli e del cervello direttamente a casa
“Cosa ancora più importante – ha aggiunto John Rogers, primo autore della ricerca – i test via wireless permetterebbero di avere un confronto tra i test effettuati in ambiente medico e quelli svolti durante lo svolgimento delle attività quotidiane“.
Il prototipo è simile al microchip di una scheda per cellulari, ma è formato da sottili membrane di silicone che contengono sensori per la misurazione del battito cardiaco, della disidratazione, di variazioni della temperatura, delle contrazioni e del rigonfiamento dei muscoli.
“In futuro – ha concluso il ricercatore – le tecnologie potrebbero permettere di trasmettere i dati dal cerotto al cellulare del paziente e, di qui, all’ufficio del medico” .
Una prima versione del cerotto verrà messa in vendita l’anno prossimo a meno di 7,50 euro.