Denti che si sgretolano

©Pixabay

Denti che si sgretolano, cosa fare?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Può capitare nel corso della nostra vita di assistere ad episodi di sgretolamento dei denti. È un disturbo più comune di quanto si possa pensare che va a colpire persone di diverse fasce d’età. Normalmente sono i bambini ad essere maggiormente colpiti da questo problema. Tuttavia questi fastidiosi episodi possono riguardare anche le persone anziane e le donne in gravidanza.

Le cause

Le cause dello sgretolamento dei denti possono essere molteplici e di diversa natura. La prima cosa da fare quando si nota un disturbo di questo tipo è quindi recarsi a svolgere una visita dentistica, solo uno specialista può infatti individuare la causa esatte del disturbo.

Solitamente tra le cause più comuni dello sgretolamento rientrano: malocclusione dentale, lesioni, otturazioni sbagliate, smalto debole, problemi legati all’età, stato di gravidanza.

Denti che si sgretolano nei bambini

Questo fenomeno colpisce molto spesso i bambini e spesso avviene che questo disturbo venga sottovalutato relegandolo ad una mera mancanza di calcio. Le cause invece possono essere differenti e ben peggiori, come ad esempio un disturbo metabolico che danneggia il cavo orale e favorisce lo sviluppo di microbi che possono portare alla distruzione del dente. È sempre consigliato in questo caso rivolgersi ad uno specialista.

Denti che si sgretolano negli anziani

Lo sgretolamento dei denti può colpire anche gli anziani. È un fenomeno molto comune in quanto, a causa dell’età lo smalto che riveste il dente, tende ad indebolirsi e questo comporto un acceleramento del processo di decadimento dei denti.

Sgretolamento durante la gravidanza

Nelle donne in gravidanza è molto comune che si verifichi un inaspettato sgretolamento dei denti. Questo potrebbe essere dovuto ai cambiamenti ormonali, ma non è questo l’unico motivo; i cambiamenti ormonali infatti, da soli non sono soliti portare allo sgretolamento dei denti. Alla base ci sono prima di tutti condizioni di indebolimento dei denti, che possono aggravarsi a causa di alcuni fattori specifici. Come sappiamo le donne in gravidanza sono soggette a frequenti nausee e bruciori di stomaco; questo crea un ambiente favorevole per l’erosione acida dei denti già indeboliti. Questo processo può accelerare notevolmente la distruzione di aree con cavità già esistenti, crepe o vecchie otturazioni.

Prevenzione

Per prevenire questo processo di deterioramento è importante intervenire per tempo prendendosi cura della propria bocca. Vi sono alcuni accorgimenti da mettere in pratica per scongiurare il più possibile il rischio di incappare in questo fastidioso problema:

  • Alimentazione sana: è importante prediligere una dieta sana, ricca di vitamina D e calcio.
  • Igiene orale: prendersi cura dei propri denti adottando misure igieniche minuziose è fondamentale. Ricordarsi di lavare i denti dopo ogni pasto, per almeno 2-3 minuti.
  • Visite odontoiatriche: recarsi periodicamente dal proprio odontoiatra è utile per la prevenzione e la cura delle malattie del cavo orale.

Fonte: kes.com.ua

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin