Uomini aprite bene le orecchie: chiedere scusa alla vostre donne allunga loro la vita. Questa singolare scoperta viene dall’University of Massachusetts Medical School di Worcester, negli USA, ed è stata pubblicata sul Daily Mail.
Avere le scuse, dunque, rende una donna più forte, abbassando il valore delal pressione arteriosa, e di conseguenza il rischio di infarti e ictus.
Per dimostrarlo, gli studiosi americani hanno preso in esame 88 volontari, 29 uomini e 59 donne, sui quali hanno condotto dei particolari esperimenti. Sono stati loro posti degli esercizi matematici da risolvere in appena 5 minuti, ma mentre una parte dei volontari ha potuto svolgerli serenamente, un’altra parte invece è stata “incoraggiata” a farlo, ma in maniera molto pesante, disturbata da un ricercatore, che alla fine del compito ha detto loro in maniera insolente: “Ovviamente, tu non sei abbastanza bravo“.
Una situazione abbastanza irritante, anche se poi il ricercatore-disturbatore ha posto le sue scuse ad ognuno dei volontari tormentati. E qui si spiega tutto. Analizzando infatti la risposta dell’organismo di tutti i volontari, è emerso che dopo le scuse, nelle donne la pressione sanguigna era scesa rientrando nei valori normali il 20% più velocemente rispetto a quella degli uomini.
La conseguenza interessante è che una pressione arteriosa regolare diminuisce il rischio di avere un infarto o un ictus.
Chiedere scusa, quando si ha sbagliato, non costa nulla. E allora, cari maschietti (ma anche care femminucce), facciamolo più spesso. Oltre a mettere fine ad un litigio, ne va della salute della propria partner.
Francesca Mancuso