Partorisce dopo aver subito un trapianto di ovaie. Ma la particolarità è che la donna ha portato a termine una seconda gravidanza, del tutto spontanea. Si tratta del primo caso al mondo in cui ciò è avvenuto.
La protagonista della lieta vicenda è una donna di nazionalià danese di 33 anni. La giovane, dunque, ha avuto due bambini in due gravidanze diverse.
Ciò è avvenuto a distanza di 18 mesi, dopo che la donna era tornata fertile dopo aver subito il trapianto di tessuto ovarico che, sei anni prima le era stato asportato e congelato per ritornarle utile in un secondo momento, come infatti è avvenuto. La chemioterapia cui la donna è stata sottoposta avrebbe infatti potuto renderla sterile.
Il tessuto ovarico le è stato poi ritrapiantato, provocando un riavvio del normale ciclo dell’ovulazione. Il finale lo conosciamo già: due bambini sani e una speranza per tutte quelle donne che fino a questo momento hanno visto portarsi via il sogno di diventare madri a causa di un tumore.
La prima gravidanza della donna si è conclusa nel febbraio 2007, quando ha messo al mondo una bambina, dopo aver subito una serie di trattamenti per la fertilità. Ma un anno e mezzo dopo ha scoperto di essere rimasta incinta naturalmente: un’altra bambina.
Fino ad ora, sono stati nove i bambini nati da altrettante donne, che avevano subito il trapianto di ovaie, ma le due sorelline possono vantare di avere una mamma davvero speciale. Il caso è stato presentato nei dettagli dalla rivista Human Reproduction.
Francesca Mancuso