Fumare e consumare alcolici nella stessa serata potrebbe contribuire a peggiorare gli effetti della sbornia. È quanto emerge da una ricerca che si è occupata di studiare le correlazioni tra fumo e bevande alcoliche e le conseguenze del loro abbinamento.
Dallo studio emerge come, coloro che hanno l’abitudine di fumare e bere alcolici nello steso lasso di tempo o durante la medesima giornata, potrebbero andare incontro a danni peggiori per la salute rispetto ai classici sintomi da sbornia, che possono limitarsi a mal di testa e leggero senso di nausea, nel caso non si sia deciso di esagerare con gli alcolici.
Leggi anche: Cosa fare la mattina dopo essersi ubriacati?
Lo studio
Le conclusioni degli esperti riguardanti l’azione combinata di alcol e fumo sono state pubblicate tra le pagine della rivista scientifica Journal of Studies on Alcohol and Drugs. Dalla ricerca si comprende come l’attenzione dei ricercatori si sia rivolta ai comportamenti posti in essere dagli studenti universitari rispetto a fumo e consumo di bevande alcoliche.
A 113 studenti universitari statunitensi è stato richiesto di compilare giornalmente un sondaggio per 8 settimane. Dalle analisi condotte da parte degli esperti è emerso come in media i giovani universitari fumino almeno 7 sigarette al giorno. Queste diventano 10 nei momenti in cui ci si dedica al consumo di alcol.
Essi bevono mediamente due drink alcolici al giorno, ma possono arrivare a dieci bicchieri di bevande alcoliche quando desiderano eccedere. I ricercatori hanno rivelato come l’accoppiata costituita da fumo e alcol possa provocare un aumento considerevole della produzione di dopamina, un neurotrasmettitore in grado di agire sull’umore e sul senso di soddisfazione.
Conclusa l’azione in merito attribuita a alcol e fumo, i livelli di dopamina crollano. Potrebbe risiedere proprio in tale fenomeno il peggioramento dei sintomi da sbornia in coloro che fumano e consumano alcolici contemporaneamente.