“Facciamo luce sull’epilessia” è questo lo slogan della Giornata nazionale per l’Epilessia che si svolgerà domenica 5 maggio promossa dalla Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE).
Questa giornata si propone appunto di informare, “illuminare” e far conoscere meglio questa malattia molto diffusa ma poco conosciuta e a questo scopo, oltre ai tradizionali banchetti informativi presenti in alcune piazze italiane, sono state organizzate delle iniziative che si svolgeranno soprattutto in Piemonte.
Dalle ultime stime sembra che in Italia siano colpite da epilessia circa mezzo milione di persone, tra cui numerosi bambini che, spesso all’improvviso e di punto in bianco, si ritrovano colpiti da attacchi epilettici di fronte ai quali i genitori, il più delle volte, non sanno come comportarsi.
L’informazione, dunque, è molto importante per fare in modo che i malati di epilessia possano vivere il più possibile un’esistenza serena e “normale”. Ma è importante sensibilizzare anche le persone sane evitando così la diffusione del tanto fastidioso e ingiusto fenomeno dell’emarginazione di chi ha questo problema.
Nelle piazze dove si svolgerà l’iniziativa sarà possibile acquistare delle lampadine a basso consumo, simbolo della giornata. Un mezzo concreto per aiutare l’associazione nel suo intento di sviluppare una maggiore ricerca su questa malattia. Per conoscere tutti gli eventi in programma potete collegarvi al sito della LICE.
Leggi anche: