Mal di schiena, dolore alle spalle, sbagliata: sono queste le conseguenze per chi, durante tutto il giorno, porta pesi a tracolla.
Ce lo dicevano fin da bambini di non caricare troppo gli zaini per portare i libri a scuola, e noi donne sappiamo bene quanto può costarci mettere nella borsa trucchi, telefonini, libri e portafogli.
Ma da un po’ di tempo questo problema accomuna proprio tutti: le nuove vittime sono i maschi che non rinunciano ormai al borsello o alla tracolla, diventati veri e propri oggetti alla moda dello stile metropolitano moderno.
L’allarme viene dato dall’Associazione britannica dei chiropratici attraverso le pagine del Telegraph: caricarsi all’inverosimile di tecnologie varie per affrontare la giornata lavorativa può causare danni anche seri alla vostra colonna vertebrale, cari maschietti.
Secondo l’Associazione, infatti, le borse degli uomini possono arrivare a pesare anche 6,2kg tra pc, libri e telefonini. Con conseguenze disastrose per la loro schiena. Il rimedio? Abbastanza intuitivo: accorciare le cinghie, cambiare spesso la spalla su cui poggiare il peso e limitarsi a portare con sé solo lo stretto indispensabile.
Eleonora Cresci