Meditazione allo specchio

Meditazione allo specchio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La meditazione allo specchio consiste in una pratica meditativa che prevede l’utilizzo di uno specchio in cui riflettersi. La persona che va a praticare questo tipo di meditazione si siede davanti allo specchio e non tiene gli occhi chiusi, come solitamente avviene nella meditazione classica, ma aperti e rivolti verso il proprio riflesso.

È un approccio alla meditazione alternativo che vuole puntare al raggiungimento di una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé.

Invece di chiudere gli occhi e concentrarsi sull’interno, qui gli occhi fissano la propria immagine riflessa allo specchio, ci si trova così occhi negli occhi con sé stessi. Come qualunque altra pratica meditativa, il fine ultimo è quello di ritrovare la pace, la consapevolezza del presente e delle proprie emozioni.

Guardarti negli occhi mentre mediti può rivelarsi davvero qualcosa di rivoluzionario. Impari a conoscerti più a fondo, a guardarti da un’altra prospettiva, puoi analizzare più accuratamente le tue emozioni, i tuoi stati d’animo e arrivare al cuore di essi, all’origine dei tuoi pensieri negativi e dei tuoi dolori più profondi.

Leggi anche: Meditate, gente, meditate

Benefici della meditazione allo specchio

Iniziare questa pratica è davvero semplicissimo, in quanto tutto quello di cui avrai bisogno è appunto uno specchio. Inizialmente potresti sentirti a disagio ad osservarti per lungo tempo mentre mediti. Consigliamo di iniziare sempre gradualmente così da abituarti a questa novità. Col passare del tempo noterai sicuramente dei grandi cambiamenti positivi nella tua persona. Vediamo in particolare quali sono i benefici che nascono da questa pratica.

Auto compassione

Metterti a nudo di fronte allo specchio metterà in evidenza tutti i tuoi difetti, riporterà a galla tutti i tuoi errori. Questo inizialmente ti farà stare male, penserai di essere sbagliato, ma col tempo e con la pratica costante, capirai che tu hai difetti come li hanno tutte le altre persone e non c’è nulla di sbagliato in ciò. Svilupperai un senso di auto compassione: imparerai ad accertarti e ad amarti per quello che sei, con i tuoi pregi ed i tuoi difetti.

Autenticità

Ci abituiamo sempre più a reprimere le nostre emozioni, a nascondere quello che davvero sentiamo. Quando ci troviamo soli davanti allo specchio però, è difficile nasconderci. Guardarci allo specchio ci aiuta ad accettare le nostre emozioni, a non scappare da esse ma ad affrontarle invece. Questo ci permette di diventare delle persone autentiche e consapevoli dei propri stati emotivi.

Consapevolezza 

Passare del tempo solo con te stesso, imparare ad osservarti e a conoscerti davvero, ti permette di raggiungere un livello più alto di consapevolezza. Imparerai ad affermare te stesso, a sentirti completo senza aver bisogno di altre persone, ad acquisire una maggiore autostima.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin