Ozopulmin, un farmaco per la cura delle malattie respiratorie di adulti e bambini, tosse compresa, è stato contraffatto. I Nas raccomandano di non utilizzare il medicinale. Tre dirigenti della Geymonat, una casa farmaceutica italiana, sono stati arrestati dai carabinieri del Nas di Latina.
L’accusa per i farmacisti, che ora si trovano agli arresti domiciliari, è di aver contraffatto il medicinale. Le indagini sono state condotte in collaborazione con l’Agenzia Italiana del Farmaco e con l’Istituto Superiore di Sanità. Come è avvenuta la contraffazione del farmaco?
Secondo le indagini, nella preparazione del farmaco Ozopulmin, come riporta Il Secolo XIX, il principio attivo sarebbe stato sostituito con una sostanza simile, ma inefficace dal punto di vista farmaceutico. Tale sostanza sarebbe comunemente utilizzata nella formulazione di cosmetici e di integratori.
La sostanza sarebbe stata in grado di simulare la presenza del principio attivo durante le analisi. L’Ozopulmin è un farmaco in supposte. Esse, nella versione contraffatta, si rompono e non presentano la consistenza corretta. A segnalare l’irregolarità è intervenuto un farmacista di Roma, dopo essersi reso conto della presenza di difetti nel medicinale.
Sono state prodotte da parte della casa farmaceutica ben 35 mila confezioni di Ozopulmin contraffatto. Come è potuto succedere? A causa di un disaccordo commerciale, la casa farmaceutica è stata privata della disponibilità del principio attivo necessario per la produzione del farmaco. Ha deciso comunque di non interrompere il ciclo produttivo e di confezionare farmaci contraffatti.
I tre dirigenti della Geymonat hanno posto in vendita un farmaco contraffatto nella piena consapevolezza di esporre a rischi per la salute un considerevole numero di persone e di bambini, come ha spiegato il vicecomandante dei Nas, Antonio Diomeda. Il farmaco avrebbe potuto provocare un peggioramento dei sintomi respiratori nei pazienti. Se avete acquistato il farmaco, per precauzione, non utilizzatelo. In alternativa, potreste seguire i rimedi naturali contro la tosse.
Marta Albè
Leggi anche: