Il nostro stile di vita può influire sulla pressione sanguigna? Secondo alcuni studi recenti utilizzare il cellulare contribuirebbe ad incrementare i livelli della pressione, mentre dedicarsi allo yoga sarebbe un toccasana per abbassarla. Se alcune abitudini inducono ad un innalzamento della pressione, altre possono risultare un vero e proprio aiuto per ottenere l’effetto contrario.
La discussione sulle cause ed i rimedi ad ipertensione e pressione alta è al momento aperta presso il 28th Annual Scientific Meeting of the American Society of Hypertension, attualmente in corso a San Francisco. Sono oltre 200 gli studi in proposito presentati in occasione dell’incontro statunitense tra gli esperti in materia, tra i quali spiccano due ricerche riguardanti l’utilizzo del telefonino e la pratica dello yoga, con i relativi effetti sulla pressione sanguigna.
Secondo il primo studio in questione, riguardante l’abitudine ormai molto diffusa di utilizzare spesso il telefonino, sarebbe proprio il semplice impiego del cellulare, e non l’insieme di radiazioni emesse da parte di tale strumento, a provocare un innalzamento della pressione sanguigna. Si tratta di quanto rilevato da parte degli esperti dell’Ospedale Guglielmo Da Saliceto di Piacenza. Ricevere o fare una telefonata contribuirebbe ad un innalzamento della pressione, in particolar modo nelle persone più anziane. L’effetto sarebbe meno rilevante sui giovani, ormai abituati, e quasi rassicurati, dall’impiego del cellulare.
Il secondo studio segna invece un nuovo punto a favore dello yoga. Secondo i ricercatori della Penn State University, lo yoga sarebbe in grado di contribuire ad un vero e proprio abbassamento della pressione sanguigna. È stato individuato come, sulla base dei soggetti studiati, praticare yoga due o tre volte alla settimana possa contribuire ad un decremento di tre punti della pressione diastolica e sistolica.
La pratica dello yoga, probabilmente anche grazie alla comprovata capacità di rilassare l’organismo, potrebbe dunque rappresentare un aiuto naturale per coloro che si trovino a soffrire di pressione alta. Spegnere il cellulare e dedicarsi allo yoga potrebbe, infine, rappresentare per tutti un benefico momento di relax a fine giornata. Lo consigliamo vivamente.
Marta Albè
Leggi anche:
– Tumore al cervello e cellulari: per la Cassazione il legame esiste