“Gli ex fumatori. Sono irresistibili“: è il titolo della nuova campagna triennale lanciata da John Dalli, Commissario europeo per la Salute e le Politiche dei consumatori (Sanco).
Una campagna tutta rivolta ai ragazzi di età compresa tra i 25 e i 34 anni, fumatori, in Europa, in 28 milioni. E qual è il metodo migliore, oggigiorno, per parlare ai giovani?
Innanzitutto i social media, poi inviare messaggi propositivi (non più, quindi, solo immagini shock) e, in più, il cosiddetto “psicologo digitale“.
È proprio questa la novità più rilevante della campagna europea: un percorso online strutturato in 5 fasi. Dopo la registrazione e una serie di domande, si viene praticamente inseriti in una “fase” in base al proprio profilo e quotidianamente si ricevono suggerimenti via e-mail per rafforzare la propria motivazione, oltre a consigli e tecniche e a brevi test fatti su misura, fino alla fase finale.
Dichiara Dalli: “È la prima volta che una campagna europea offre un aiuto pratico. Siamo partiti a giugno e già 20 mila fumatori stanno utilizzando i-Coach. Più di 650 mila persone muoiono annualmente nell’Ue a causa del fumo. Le autorità pubbliche sono chiamate a svolgere un ruolo importante per aiutare i cittadini a spezzare questo circolo vizioso di dipendenza e di morti e malattie evitabili“. Gli ideatori affermano che un terzo degli iscritti al programma avrebbe già raggiunto le fasi 4 e 5, cioè quelle di chi ha appena smesso o ha smesso da qualche tempo.
Allora perché non provate anche voi? Basta poco…
Germana Carillo