I capelli risentono del nostro stress. E, con mesi di anticipo, è possibile leggere attraverso di essi l’arrivo di un infarto.
Lo dicono alcuni ricercatori canadesi dell’Università of Western Ontario, che hanno notato che il cortisolo, l’ormone dello stress la cui secrezione aumenta nei periodi di maggior tensione, è presente anche nei fusti piliferi che, avendo vita più lunga, hanno più memoria dello stress del nostro organismo.
Gli studiosi hanno esaminato i capelli di 112 volontari più o meno della stessa età, metà dei quali reduci da un attacco di cuore e tutti con fattori di rischio cardiovascolare. Sui capelli di 56 persone che avevano da poco avuto un infarto erano riscontrabili alti livelli di stress.
“Sappiamo – conlcude Gideon Koren, uno dei coordinatori della ricerca pubblicata su “Stress” – che in media i capelli crescono un centimetro al mese, quindi se prendiamo un campione di capelli lunghi sei centimetri e misuriamo la concentrazione di cortisolo possiamo determinare i livelli di stress degli ultimi sei mesi”.
Quel diavolo per capello, dunque, d’ora in avanti potrà predirci qualcosa di utile per la nostra salute.
Germana Carillo