il matrimonio e il divorzio fanno ingrassare

Il matrimonio e il divorzio fanno ingrassare, gli uomini!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lo sospettavamo ma ora ne abbiamo la certezza: il matrimonio fa ingrassare, ma la vera sorpresa è che anche il divorzio può influire sul nostro peso corporeo in quanto fonte di stress e di squilibrio.

Lo studio

A queste conclusioni è giunto uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Ohio State University. Secondo il quale sia il matrimonio che il divorzio hanno un effetto “shock” sul peso corporeo, soprattutto dopo i 30 anni e soprattutto sugli uomini.

L’indagine si basa sull’analisi dei dati di circa 10mila persone intervistate tra il 1986 e il 2008. Sono state seguite per due anni consecutivi persone molto giovani, ovvero dai 14 ai 22 anni, comunque sia prima di essere convolati a nozze, in modo da registrarne il loro peso di partenza e le eventuali oscillazioni sempre prima del matrimonio.

Le donne

Le stesse persone sono state seguite fino a qualche anno dopo il fatidico “sì” e i più sfortunati anche dopo il divorzio. Dai dati raccolti è scaturito che, le donne, dopo il matrimonio, registravano un lieve aumento di peso, rispetto a quelle non sposate (tenendo conto anche sia dello stato sociale, le eventuali gravidanze e l’istruzione), stessa cosa accadeva anche dopo il divorzio ma in maniera lievissima.

Leggi anche: 6 falsi miti da sfatare sul divorzio

Gli uomini

Per gli uomini la situazione è più complessa: sono loro i più sensibili allo status matrimonio o divorzio. Infatti i dati hanno messo in luce che un uomo in tali situazioni riesce a prendere anche più di 10 chili.

I motivi possono essere tanti. Per le donne il fatto di occuparsi della casa, dei figli, le gravidanze e magari anche il lavoro, agisce in maniera negativa sul loro organismo portandole a fare un uso più eccessivo del cibo ma anche a prendersi meno cura di se stesse.

Per gli uomini il discorso è diverso perché dopo le nozze diventano più pigri e spesso mangiano in maniera più abbondante. La situazione cambia ulteriormente se si imbattono in un divorzio: l’alimentazione si modifica ancora in quanto in mancanza di una moglie accanto i signori uomini si ritrovano a gestire da soli i loro pasti quotidiani.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it