Sono oltre 15 milioni gli italiani che, almeno una volta, hanno sofferto di mal di schiena. La nostra vita sempre più sedentaria e la postura sbagliata che teniamo sono le cause più frequenti della comparsa di dolori e disturbi nelle diverse zone della schiena.
Ma il mal di schiena può essere dovuto anche all’utilizzo di scarpe non adatte e in alcuni casi può essere addirittura diretta conseguenza di un problema ai denti che incide prima sul cranio poi sul tratto cervicale fino a ripercuotersi sulla schiena.
Molto importante è capire esattamente dove è in corso un infiammazione per poter valutare poi come intervenire. Ecco allora una bella iniziativa che permetterà di sottoporsi a delle particolari visite gratuite durante il mese di maggio 2013.
Si tratta di “Schiena in salute” progetto della Scuola di specializzazione in medicina fisica e riabilitativa de La Sapienza di Roma che permetterà a tutti coloro che lo richiederanno di prenotare una visita con spinometria, un metodo non invasivo e decisamente innovativo.
A spiegare come funziona è il professor Valter Santilli de La Sapienza: ”È un esame semplice, che può essere fatto senza protezioni in quanto non si prendono radiazioni, e che dura appena un minuto. Tutto si basa su fasci di luce alogena che vengono proiettati sulla schiena e che consentono di ricostruire in 3d il dorso del paziente, identificando subito i disturbi di cui soffre e indirizzandolo verso comportamenti corretti’‘.