Che andare a scuola potesse essere utile al miglioramento delle funzioni cerebrali e a sviluppare le proprie qualità intellettive non era mai stato messo in dubbio, oltre ad essere stato provato scientificamente in anni recenti. Mai prima d’ora però era stato dimostrato come frequentare la scuola potesse allungare la vita.
Lo studio
La prova di come frequentare la scuola possa avere un effetto positivo sulla salute e sulla qualità della vita giunge dopo cinquant’anni dall’inizio di uno studio condotto in Svezia. Questo studio ha interessato 900 città ed i cui risultati sono stati pubblicati sulle pagine della rivista scientifica PNAS.
Interessò oltre un milione di studenti nati tra il 1943 ed il 1955 e fu condotta negli anni compresi tra il 1949 ed il 1962. L’indagine era stata effettuata per volere del governo svedese, che era intenzionato in quegli anni a dare il via ad un’importante riforma scolastica.
I dati ottenuti sono stati ripresi cinquant’anni dopo. Questi hanno portato alla conclusione che chi aveva frequentato la scuola in quel periodo aveva ottenuto migliori prospettive di salute e della durata della vita.
Gli esperti del Centre for Health Equity Studies dell’Università di Stoccolma lo hanno constatato. Coloro che in quegli anni erano stati studenti ed avevano partecipato a tale sperimentazione, hanno potuto godere nel corso del tempo di condizioni di salute migliori e di una maggiore longevità.
La riforma svedese consisteva nel portare l’obbligo scolastico, precedentemente fissato ad 8 anni, oltre i 9 anni. Secondo i dati esaminati dagli esperti, coloro che, avendone inizialmente possibilità di scelta, avevano optato per superare gli 8 anni di studi obbligatori, proseguendo ulteriormente con la frequenza scolastica, avessero visto una riduzione del rischio di decesso tra i 40 ed i 70 anni ed avessero potuto godere nel complesso di un migliore stato di benessere.
Leggi anche: Lo stress allunga la vita!
Non tutti al mondo hanno la possibilità di frequentare la scuola, dunque non lasciamoci sfuggire questa opportunità. Ora al riguardo abbiamo anche una motivazione in più.