Una ricerca dell’Institute of Cancer Epidemiology di Copenaghen – pubblicata su Cancer – svela che il partner di una donna affetta da tumore al seno è soggetto a depressione e ad altri problemi mentali.
Gli studiosi danesi, coordinati dal dottor Christoffer Johansene, hanno preso in esame i dati riguardanti 1,1 milione di uomini di più di 30 anni, che non avevano mai avuto disagi psicologici e vivevano con la stessa donna da almeno 5 anni.
Gli uomini alla cui compagne è stato diagnosticato il cancro, circa 20 mila persone, hanno corso il rischio il 39% più alto di essere ricoverati in ospedale rispetto alle coppie in cui la donna era sana. Rischio che aumenta se c’è una ricaduta ed è 3,6 volte più alto in caso di morte della partner.
Come afferma il dottor Johansen: “Il tumore al seno non colpisce solo le donne, ma anche i loro partner. Questo significa che uno screening per i sintomi di malattie dell’umore per i partner delle donne malate di cancro e in particolare di cancro al tumore può essere importante per prevenire le conseguenze devastanti della patologia“.
Germana Carillo