Visitiamo la tua città. Il tour 2013 della prevenzione organizzato dai medici SIMG avrà inizio il prossimo 15 aprile e proseguirà in 20 piazze italiane, a partire dalla località di Busto Arsizio, in provincia di Varese. L’iniziativa nasce allo scopo di sensibilizzare i cittadini al ruolo chiave di uno stile di vita sano ed equilibrato nella prevenzione delle malattie.
Tra le patologie a maggior diffusione e contro le quali la prevenzione risulta particolarmente efficace troviamo l’ipertensione ed il diabete di tipo 2. Contrastare la sedentarietà, scegliere un’alimentazione corretta ed equilibrata, evitare fumo e alcol: a parere dei medici, gli italiani conoscono alla perfezione le regole di base della prevenzione, ma a livello pratico ancora non adottano i comportamenti più adeguati, adatti a proteggere l’organismo da patologie croniche e dai disturbi a carico dell’apparato cardio-circolatorio.
L’iniziativa del tour per la prevenzione è organizzata da parte della Società Italiana di Medicina Generale con il contributo incondizionato di DOC Generici, azienda che si occupa della produzione di farmaci generici. Una campagna di prevenzione e di sensibilizzazione appare necessaria, in quanto in Italia il 25% della popolazione soffre di ipertensione, un killer silenzioso che provoca la morte di 240 mila persone all’anno, attraverso ischemie ed ictus celebrali.
Quasi il 5% della popolazione soffre di diabete, per un totale di 3 milioni di persone. Il 32% degli italiani è in sovrappeso, mentre l’11% è obeso. Abitudini quotidiane corrette ed uno stile di vita sano ed equilibrato possono contribuire ad evitare lo sviluppo di importanti eventi cardiaci e di gravi malattie croniche che pongono a serio rischio la salute.
Nel corso del tour della prevenzione, i medici di famiglia SIMG saranno a disposizione in 20 città italiane per una giornata dedicata ai cittadini, al fine di fornire loro consigli ed informazioni sul miglioramento dello stile di vita, con la possibilità di monitorare i fattori di rischio cardiovascolare, come la tendenza all’ipertensione. Genova, Brescia, Firenze e Piacenza sono tra le città incluse nelle tappe del tour, il cui calendario completo è consultabile online tramite il sito web dedicato all’iniziativa.
Marta Albè
Leggi anche:
– Cancro: la frutta e la verdura per prevenirlo e combatterlo