cellulari tumore cervello

Uso costante del cellulare tra le cause di ronzio all’orecchio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Danni all’udito se si usa troppo il cellulare.

Secondo una ricerca condotta all’Università di Vienna – pubblicata su Occupational and Environmental Medicine – un uso costante del telefono mobile per più di 4 anni raddoppia la probabilità di acufene, il ronzio che si percepisce nell’orecchio.

I ricercatori hanno lavorato con un campione di 200 volontari, 100 colpiti da acufene e 100 sani, confrontando l’utilizzo che facevano dei cellulari. Il risultato è stato subito chiaro: usare il telefonino per soli 10 minuti ogni giorno alzava il rischio del 70%. Se invece si parlava per 160 ore in totale, la vulnerabilità saliva del 60%. L’uso del cellulare per 4 raddoppiava la probabilità.

Del ronzio alle orecchie ancora non si conoscono le cause. Esso è stato spesso associato a rumori forti e a traumi alla testa. Ora, i ricercatori viennesi fanno capo a due ipotesi: secondo la prima, la postura che si assume quando si è al telefono spingerebbe il flusso di sangue solo in una parte della testa; la seconda ipotesi chiama in causa le onde radio che disturberebbero la coclea, l’organo dell’orecchio che trasforma i suoni in impulsi elettrici per il cervello.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.