sclerosi multipla zamboni

Sclerosi multipla: più acuta nei mesi caldi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La sclerosi multipla diventa più acuta in primavera ed estate. Stando ad una ricerca americana, realizzata dal Brigham and Women’s Hospital di Boston (Usa) e coordinata dal dottor Dominik Meier, nel periodo che va da marzo ad agosto la malattia pare avere un picco.

La spiegazione? Secondo i ricercatori, la causa sarebbe legata alle radiazioni solari e alle alte temperature. Per dimostrare che gli elementi stagionali potessero essere considerati fattori di rischio, gli studiosi hanno esaminato tra il 1991 e il 1993 le risonanza magnetiche cerebrali di 44 pazienti, con un’età compresa tra i 25 e i 52 anni, affetti da sclerosi.

Cosa è stato scoperto è lo stesso dottor Meier a spiegarlo: “I nostri risultati hanno dimostrato che la comparsa delle lesioni nelle scansioni cerebrali erano 2-3 volte maggiori nei mesi da marzo ad agosto, rispetto ad altri mesi dell’anno“. Una differenza rilevante insomma. E aggiunge: “Il nostro studio ha anche rilevato che le temperature più calde e le radiazioni solari sono legate all’attività della malattia, mentre non ci risulta alcun legame tra precipitazioni e lesioni“.

Ricordiamo, la sclerosi multipla, chiamata anche sclerosi a placche, è una malattia cronica che colpisce il sistema nervoso centrale e danneggia la mielina, che ha il compito di proteggere le fibre nervose garantendo una corretta trasmissione degli impulsi.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista medica Neurology.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.