ora solare

Stanotte lancette indietro di 60 minuti: torna l’ora solare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stanotte si dovranno mettere indietro le lancette di un’ora. Torna l’ora solare e con essa l’inverno vero e proprio e il buio già a metà pomeriggio…

È per questo che si stima che 1 italiano su 7 accuserà senso di fatica, irritabilità, cattivo umore e difficoltà ad addormentarsi. Per non parlare di tutto ciò che riguarda la libido in netto calo.

Gli esperti consigliano un lungo riposo, reso possibile anche dalla festività del 1° novembre. Anche se, mal tempo e pioggia non aiuteranno affatto.

Rimedi per ovviare a un simile sfacelo? Da Coldiretti si raccomanda latte, riso e brodo per aiutare la regolazione dei ritmi del sonno e della veglia .

Ecco spiegato il perché dell’ora legale

Grazie ad esso il risparmio energetico la fa da padrone: 85 i milioni di euro risparmiati in sette mesi di ora legale e 644 i kilowattora in meno, pari al consumo annuo di elettricità di 215 mila famiglie. Sono i dati resi noti da Terna.

Spostando in avanti le lancette di un’ora si ritarda l’utilizzo della luce artificiale quando le attività lavorative sono ancora in pieno svolgimento.

In particolare:

  • ad aprile si è registrato un risparmio di 150 milioni di kWh,
  • a maggio di 87 milioni di kWh,
  • a giugno di 35 milioni di kWh,
  • a luglio di 36 milioni di kWh,
  • ad agosto di 38,6 milioni di kWh,
  • a settembre di 85,5 milioni di kWh
  • ad ottobre di circa 194 milioni di kWh.

Dal 2004 al 2010 il risparmio complessivo in Italia è stato pari a 4,3 miliardi di kilowattora, per un valore di circa 600 milioni di euro.

Curiosità

Nel nostro Paese l’ora legale entrò in vigore dal 3 giugno al 30 settembre del 1916, fu sospesa nel 1920, per tornare dal 1940 al 1948.

Con la crisi energetica del ’66 fu adottata definitivamente, ma solo da fine maggio a fine settembre.

Dal 1981 al 1995, la si estese dall’ultima domenica di marzo all’ultima di settembre, mentre si decise di prolungarla fino alla fine di ottobre solo nel ‘96.

E adesso? Arrivederci all’ora legale al 31 marzo 2024!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.