immagine

I nuovi farmaci anti-cancro non disponibili in alcune regioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Trattare i malati di cancro allo stesso modo in tutte le regioni. Dal XII Congresso nazionale Aiom (Associazione Italiana di Oncologica Medica), in corso a Roma dal 6 novembre, gli oncologi italiani denunciano i ritardi di anni in alcune regioni riguardo ai nuovi farmaci anti-cancro.

Oggi, infatti, tale tipologia di farmaci, considerata salvavita, è garantita solo per il 30% dei malati.

Secondo l’Aiom, “basta un semplice emendamento per far sì che i farmaci innovativi antitumorali vengano garantiti immediatamente a tutti i pazienti italiani. Con una norma inserita nel ‘mille proroghe’ è possibile prevedere che, una volta approvati dall’Agenzia italiana del farmaco, vengano resi subito disponibili in tutto il Paese, senza ulteriori passaggi dalle regioni. E senza costi aggiuntivi per il servizio sanitario nazionale“.

La proposta, avanzata durante il convegno da parte di Aiom e Favo (Federazione italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), è volta a superare l’attuale disparità territoriale che vige in Italia, che riguarda sia la composizione dei Prontuari terapeutici ospedalieri regionali che le modalità di composizione e di funzionamento delle commissioni tecniche.

Carmelo Iacono, presidente dell’Aiom, ha spiegato: “Si tratta di farmaci salvavita che costituiscono Livello Essenziale di Assistenza di rilevanza nazionale, a tutela dei diritti dei malati di tumore ad un trattamento terapeutico uniforme su tutto il territorio“.

Ed ecco la proposta del presidente di Favo, Francesco De Lorenzo: “I tempi della sanità non coincidono con le esigenze dei pazienti: le inutili procedure burocratiche ritardano anche di anni l’accesso a farmaci oncologici innovativi in alcune parti d’Italia. Come sub-emendamento si può prevedere la possibilità per le Regioni di modificare il regime di prescrizione, ma solo con provvedimento formale motivato“.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.