immagine

Fertilità femminile in calo: età avanzata e fumo tra le cause

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nel 2009 in Europa si è registrato un forte calo delle nascite. Tanto che si parla di un tasso al di sotto di quello necessario per garantire un ricambio generazionale.

E la causa è ancor più allarmante. Secondo un’indagine della ProCrea, infatti, ciò sarebbe dovuto all’infertilità delle mamme, causata a sua volta età, fumo, alimentazione scorretta, alcol e droga.

Età. Ormai le donne d’oggi cominciano ad accarezzare l’idea di concepire un figlio una volta superata la soglia dei 30 anni, quando diminuisce notevolmente il patrimonio ovarico. Si calcolo che negli ultimi 10 anni le mamma con più di 35 anni siano aumentate del 43%.

Salute. 1 caso su 3 di sterilità è legato a una lesione tubarica causata dalla spirale, da aborti precedenti, da rapporti sessuali infetti o da malattie di organi adiacenti come l’appendicite. Altro grave problema che incide è l’endometriosi, la cui diagnosi spesso arriva avanzata.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.