bimbo spagehtti

Una dieta sbagliata riduce il quoziente intellettivo dei bimbi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Offrire ai bambini determinati tipi di cibo (come preparati già pronti e carni trasformate) già dai 3 anni significa condannarli ad avere un quoziente intellettivo al di sotto di quello dei coetanei che seguono un’alimentazione più sana.

In pratica, patatine e dolciumi, fritti e cosucce del genere in eccesso ce li fa crescere meno brillanti. A sostenerlo è uno studio della Bristol University, in Gran Bretagna, che ha analizzato le abitudini alimentari di 3.966 bambini di 3, 4, 7 e 8 anni e mezzo registrate dall’Avon Longitudinal Study of Parents and Children.

I bimbi sono stati divisi in 3 gruppi: quelli che mangiavano cibi pronti e trasformati ricchi di grassi e zuccheri, quelli che seguivano una dieta a base di carne, verdure e patate e quelli che consumavano frutta, insalata, verdura e pesce.

A otto anni e mezzo alcuni test hanno poi valutato le capacità cognitive e intellettive dei bambini e, tenuto conto anche di altri fattori come livello di istruzione della madre, agiatezza socio-economica della famiglia e durata dell’allattamento al seno, i ricercatori hanno associato a una dieta a base di cibi industriali a partire dai tre anni di età un’intelligenza leggermente inferiore. Spiega Emmett Pauline, che alla guida dello studio: “Lo sviluppo del cervello è molto rapido nei primi anni di vita. Sembra che ciò che accade più in là negli anni sia invece meno importante“.

La ricerca è stata pubblicata sul Journal of Epidemiology and Community Health.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.