calvizie cancro prostata

Calvizie a 20 anni probabile sintomo di cancro alla prostata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Rimanere calvi intorno ai 20 anni potrebbe non essere di buon auspicio. Soprattutto dal punto di vista della salute.

Già, perché secondo una ricerca dell’Università francese Paris Descartes – pubblicata sulla rivista Annals of Oncology – coloro che soffrono di alopecia androgenetica precoce avrebbero il doppio delle probabilità di ammalarsi di cancro alla prostata più avanti negli anni.

I ricercatori hanno esaminato 388 pazienti in trattamento per la cura del cancro maschile e 281 soggetti sani, scoprendo che in soggetti che hanno quel tipo di calvizie il testosterone si trasforma nell’androgeno Dht (diidrotestosterone) che in concentrazioni elevate risulta tossico per i follicoli piliferi.

Strano caso è che gli studiosi d’Oltralpe non hanno riscontrato lo stesso problema in pazienti che incontravano la calvizie dopo i 30 e i 40 anni. Spiega l’autore della ricerca Philippe Giraud “Abbiamo bisogno di un modo di identificare quegli uomini che sono ad alto rischio di sviluppare la malattia e che potrebbero essere oggetto di screening e candidabili anche a una chemioterapia di prevenzione che utilizzi farmaci anti-androgeni come la finasteride“.

Leggi i nostri articoli sulla calvizie.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.