bambini sonno statura

Se dormono di più, i bambini diventano più alti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La nonna me lo diceva sempre: “dormi, che ti svegli più alta”. Una ricerca americana della Emory University di Atlanta, diretta dalla dottoressa Michelle Lampl, sembra in qualche modo darle ragione: ad un aumento del sonno nei bambini corrisponde una crescita di statura.

Lo studio, il primo di questo genere, ha coinvolto 24 bambini, osservati dalla nascita fino al 17° mese di vita. Con l’aiuto dei genitori, la dottoressa ed il suo team hanno redatto un diario molto dettagliato del sonno dei piccoli, sottoposti ad un’osservazione controllata e frequenti visite mediche.

Si è potuto così evidenziare che l’accelerazione nei livelli di crescita, non solo dell’altezza, ma anche in termini di peso e massa grassa, è connessa con un numero totale di ore dedicate al sonno e con un numero di riposi giornalieri più alti.

All’inizio del sonno e nella fase REM (momento più profondo del riposo), dice la Dott.ssa Lampl, aumenta la produzione dell’ormone della crescita. Ciò spiega il legame tra sonno ed innalzamento, e spiega anche perché i bambini spesso si svegliano la notte con dolori alle gambe, legati proprio alla crescita in corso.

I risultati di questa ricerca dimostrano che i bebè hanno dormito in media 4,5 ore in più, compresi tre riposini quotidiani extra, nei due giorni precedenti ad un innalzamento della statura.

I genitori potranno dunque sentirsi rassicurati di fronte ad un sonno irregolare dei propri bambini: da oggi saranno in grado di predire se il loro bambino sta crescendo.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.