disintossicarsi dalle abbuffate natalizie

5 step per disintossicarsi dalle abbuffate natalizie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Su ammettetelo: anche quest’anno vi eravate proposti di non abusare delle lasagne, dell’abbacchio e del panettone, e poi, all’ultimo, non avete resistito, e vi siete detti che tanto “domani riso in bianco”.

E poi, si sa, il riso non l’avete mai tirato fuori dalla confezione. Tranquilli, non siete soli! Siete (siamo) tutti sulla stessa barca: se il tè rosso non basta, ecco poche semplici regole per disintossicarsi dalle abbuffate natalizie.

STEP 1: Entrate nell’ottica giusta

Se le prime, vere intenzioni non partono dalla vostra testolina, ci sarà poco da fare! Allora meditate: volete davvero rientrare nei pantaloni o nelle gonne di novembre? O preferite dilapidare anche l’ultima tranche della tredicesima comprando ai saldi gli abiti di una taglia in più? Certo che no! Per stimolare il cervello a mettersi di buon umore, dandovi coraggio, fate così: iniziate le vostre giornate facendo una passeggiata di almeno 45 minuti. Sarà anche un modo per rimettervi leggermente in forma prima delle ri-abbuffate di Capodanno.

STEP 2: Proteine e potassio a colazione

Se proprio non ce la fate a mangiare il bacon o le uova strapazzate di prima mattina, potete sempre buttarvi sullo yogurt, oppure sulle banane, che sono ricche di potassio. In ogni caso, fate una colazione abbondante: non solo vi darà più energia, ma vi aiuterà anche a mangiare di meno durante il giorno.

STEP 3: Bevete anche tè verde

Diversi studi ci dicono, infatti, che il tè verde (non zuccherato, mi raccomando!) aiuta a dare un senso di pienezza e si soddisfazione dell’appetito, un po’ come l’acqua. Inoltre velocizza il metabolismo, così non solo mangerete di meno, ma brucerete anche più calorie!

E non dimenticate il tè rosso!

STEP 4: Mangiate piccante

E vai col pepe, il peperoncino, le salsine piccanti: sì, perché le ricerche confermano che il cibo piccante aiuta a diminuire il senso di fame e, come il tè verde, dà una bella spinta al metabolismo, specie per chi non è abituato a mangiare molto “hot”.

STEP 5: Fate il pieno di verdura

E quando diciamo verdura, non immaginatevi solo delle tristi foglie verdi lessate e ammosciate nel piatto: altrimenti non ve ne verrà mai voglia! Piuttosto, figuratevi una bella insalata multicolore, dei finocchi al gratin, dei cavolfiori al forno, dei funghi saltati, oppure zucchine e melanzane grigliate… Non va meglio? Potete mangiarli a colazione (se ce la fate), a pranzo, a cena, a merenda… insomma dateci dentro! Vi faranno sentire sazi con pochissime calorie.

Ci fate sapere com’è andata?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin