Natale significa regali, feste, decorazioni, stare in famiglia, ma prima di tutto significa grandi abbuffate, non solo per noi ma anche per i nostri amici a quattro zampe.
Proprio durante le festività natalizie, il rischio obesità di cani e gatti aumenta a dismisura. A causa dello scarso movimento e del maggior numero di “avanzi”, secondo l’Aidaa (Associazione italiana per la difesa di animali e ambiente), i nostri animali da compagnia rischiano davvero di prendere troppi chili.
Occorre dunque correre ai ripari, stando attenti quanto più possibile all’alimentazione di cani e gatti, cercando al tempo stesso di approfittare del tempo libero delle feste per concedersi e conceder loro delle lunghe passeggiate all’aria aperta.
In generale, l’Aidaa consiglia di portare il proprio animale dal veterinario per una visita di controllo e mantenere un regime alimentare idoneo per curare l’obesità o il pericoloso sovrappeso.
Ma occorre tener presente un’altra cosa. Non tutti i cibi che noi consumiamo sono adatti agli animali: cioccolato e caffè, ad esempio, sono potenzialmente tossici per il cane, e anche le cipolle possono essere pericolose per gatti e cani, insieme ad aglio, uvetta e alcolici.
Non esiste una dieta perfetta, ma ciò che conta è che non dovranno mancare proteine, grassi, carboidrati e fibre. Niente avanzi natalizi.
Oltre all’alimentazione, fondamentale è, come abbiamo già anticipato, lo stile di vita dell’animale: è indispensabile che un cane obeso esca tutti i giorni per fare una vera passeggiata preferibilmente in spazi aperti dove possa essere anche sollecitato a correre magari per inseguire un pallone almeno per 40 minuti.