Quello che ci accingiamo a vivere è il periodo più romantico dell’anno, in cui tutto si decora con cuori, dalle strade alle vetrine, fino ai packaging dei prodotti più gettonati da regalare.
Proprio i regali e le attività da organizzare con la propria metà sono al centro dei pensieri di tutte le coppie del momento. Passato il Natale, infatti, ci si proietta subito verso la festa di San Valentino, proprio per ritrovare l’entusiasmo di condividere una ricorrenza con la persona amata, trovare un modo per stupirla, renderla felice e trascorrere insieme ore liete.
Sono tante dunque le coppie che, per riuscire a mettere insieme tutte queste cose, decidono di partire per un viaggio romantico o, meglio ancora, regalare alla propria metà un week-end lungo in cui trascorrere insieme il San Valentino.
Ma dove andare e cosa mettere in valigia per viaggiare sicuri e allo stesso tempo essere in tono con l’evento?
Che si tratti di un viaggio concordato o una romantica sorpresa c’è un aspetto che non bisogna trascurare, specie quando si va in territori stranieri, l’assicurazione viaggio.
Capire come sottoscrivere un’assicurazione viaggio per l’estero, per sé e la propria metà, è sempre un passaggio consigliato quando si va fuori Italia. Un modo molto premuroso di tutelarsi da tutti i possibili contrattempi che possono accadere all’estero, da una semplice perdita di documenti o bagagli, fino a più gravi infortuni o incidenti.
Se si sta progettando un viaggio a sorpresa per il proprio partner, quindi, non bisogna dimenticare di tutelate entrambi da queste evenienze, con una polizza viaggio estero.
Al netto di questo passaggio, ecco rapidamente passate in rassegna le mete migliori da scegliere per una trasferta romantica, in occasione del San Valentino, con alcuni consigli cosa fare e come attrezzarsi.
Le destinazioni più romantiche d’Europa.
A qualcuno potrebbe sembrare un cliché, ma Parigi resta sempre la città più romantica d’Europa e per molti del mondo intero. La sua vita lenta, l’accento gentile, le luci, la Tour Eiffel, e poi i musei, i bistrot, le terrazze, tutto sembra parlare di amore e romanticismo.
Esistono, al contempo, destinazione a cui nessuno pensa, per un week-end romantico. Tra questi c’è ad esempio la Foresta Nera, in Germania. Nei pressi della foresta esistono graziosissime località che sembrano piccoli gioielli, usciti da un libro di fiabe, come Sigmaringen, Heidelberg o Tubinga. Anche qui, soggiornare in un romantico B&B e mangiare in un ristorantino tipico può trasformarsi in un sogno.
Altro luogo spesso sottovalutato, in quanto a romanticismo, è Ginevra, con la sua città vecchia e le sponde che si affacciano sull’omonimo lago. Piccola, a misura d’uomo, curata e graziosa, è un ottimo connubio tra metropoli e città di montagna.
Budapest, col suo Lungo Danubio, le colline e le terme si attesta poi tra le città più romantiche d’Europa a pieno titolo. Un momento di relax esclusivo tra le piscine riscaldate delle terme, una passeggiata su per la collina di Gellert, al tramonto, un giro alla città vecchia e un pezzo di torta al bar frequentato dalla Principessa Sissi: tutto parla di un nostalgico romanticismo di altri tempi.
Cosa portare in valigia per il week-end di San Valentino
Cosa mettere in valigia dipende dalle attività che si intendono svolgere. Se si decide di trascorrere un week-end in una delle città menzionate, nella valigia non serve molto di più di quanto si indossa normalmente, insieme chiaramente a un vestito più elegante, in occasione della cena di San Valentino e un irrinunciabile pensierino da consegnare a fine pasto.
Anche se il regalo è il viaggio, un piccolo oggetto che lasci il segno di quel momento, come ricordo indelebile, non deve mai mancare.