Il Ponte di Ognissanti è quel perfetto “mini-break” autunnale che tanti aspettano per evadere dalla quotidianità, il 31 è arrivato di giovedì pertanto si presenta un bel ponte perfetto per partire.
Quest’anno, inoltre, l’autunno ha regalato temperature insolitamente miti, rendendo la prospettiva di un viaggio ancora più allettante: godersi i paesaggi autunnali, le città d’arte e le destinazioni immerse nella natura senza il bisogno di sciarpe e cappotti pesanti. Dalle località di montagna ideali per passeggiate tra i colori accesi delle foglie, alle città intramontabili come Roma e Firenze, fino alle mete internazionali come Parigi e Barcellona, gli italiani si preparano a vivere il Ponte in pieno relax e con un occhio al budget.
Grazie alla classifica delle top 30 destinazioni più amate dagli italiani di Holidu sulle mete più ambite per il Ponte 2024, scopriamo quali destinazioni hanno conquistato il cuore degli italiani, con dettagli su prezzi medi, durata dei soggiorni e numero di persone. Che si tratti di città d’arte, scorci montani o avventure fuori confine, il weekend lungo di Ognissanti è l’occasione ideale per un assaggio di viaggio, senza dover attendere le ferie natalizie.
La classifica include le 30 località più ricercate, rivelando prezzi, numero medio di persone e durata del soggiorno per ogni destinazione.
La classifica
In cima alla lista della classifica Holidu troviamo un mix di città d’arte, località di montagna e alcune destinazioni internazionali. Lucca si aggiudica il primo posto, grazie al celebre evento Lucca Comics & Games, seguita dall’intramontabile Roma e dalla sempre affascinante Firenze.
Al quarto posto si piazza Napoli, seguita da Torino e Livigno, quest’ultima chiaramente gettonata dagli amanti di un soggiorno ad alta quota. La prima meta estera della classifica è Barcellona, che compare all’ottavo posto, precedendo Alberobello (nona) e Parigi, in decima posizione.
Da un lato, le grandi città italiane continuano ad attrarre i viaggiatori, ma non mancano mete più tranquille e insolite.
Allo stesso tempo, Parigi, Barcellona e Monaco di Baviera sono le uniche destinazioni estere a rientrare nella classifica, confermando la preferenza degli italiani per le bellezze nazionali. Inaspettatamente, quest’anno le destinazioni britanniche, come Londra, non compaiono nella top 30, a differenza degli anni passati.
Il budget, però, è un elemento che varia sensibilmente: si va dai 102 euro per una notte a Viterbo fino ai 362 euro per chi sceglie di passare il ponte a Parigi.
Qual è la destinazione più costosa?
Parigi mantiene il primato come città più cara, con un prezzo medio di 362 euro a notte, seguita da Barcellona (287 euro), Venezia (256 euro) e Firenze (249 euro). Al quinto posto troviamo Roma, a 248 euro a notte, solo un euro in meno rispetto a Firenze. Dall’altra parte della classifica, tra le mete più economiche, spiccano Cefalù con 125 euro a notte, Ferrara con 113 euro e, in vetta alla convenienza, Viterbo, con un prezzo medio di 102 euro a notte, risultando la destinazione più economica tra le top 30.
Tra paesaggi alpini, borghi antichi e qualche sorpresa internazionale, questa top 30 ci racconta di un’Italia che ama esplorare la bellezza vicina e lontana, mantenendo però un occhio attento al portafoglio.